Dott.ssa Romina Gabanini

Pedagogista, specializzata in sostegno alla genitorialità, Sistemica familiare, Floriterapia

 

Per circa una ventina d’anni ho lavorato con bambini di varie età sia nella scuola (come insegnante) che nell’extra-scuola.

Dalla Laurea magistrale in Scienze dell’educazione con una tesi sulla Pedagogia Attiva (con relatore il prof. Andrea Canevaro) ho lavorato per sette anni al C.e.i.s. di Rimini, scuola nota per praticare una metodologia speciale legata ai principi della Scuola Attiva, con una visione del bambino come soggetto attivo e competente. Durante questi anni mi sono occupata anche di formazione degli adulti ai metodi della pedagogia attiva.

Amante della natura e soprattutto dello “stare” nella natura a goderne e osservarne le trasformazioni sono attratta dalle arti olistiche e dalla conoscenza profonda di me stessa, e comprendo che la ricerca e la conoscenza deve essere un percorso personale legato al sentire profondo e che nessun maestro o insegnante può fare questo viaggio al posto mio. 

Dal 2000 inizio una via di ricerca personale che partendo dalle piante e i fiori mi ri-porta alla persona e poi al sistema famiglia. 

In questo percorso comprendo che tutto nell’universo segue le stesse leggi e quindi la conoscenza e la connessione con le forze della  natura e la conoscenza dell’essere umano vanno di pari passo.

Inizio formandomi dapprima presso l’azienda Remedia di Sarsina con Lucilla Satanassi e Hubert Bosh, passando poi a seguire il Master in Floriterapia del Dott. Ricardo Orozco, a oggi uno dei maggiori ricercatori e studiosi che hanno continuato a sviluppare le scoperte del Dott. Edward Bach.

Di pari passo a questi studi c’è stato tanto lavoro su di me e le mie dinamiche familiari, e una malattia, l’endometriosi, che mi ha portata a ricercare sempre di più il contatto con la mia Verità più essenziale (originale) e profonda.

Nel 2015, dopo aver frequentato per anni gruppi di Costellazioni familiari come rappresentante, inizio il percorso di formazione professionale con Attilio e Cristina Piazza per Facilitatori in Costellazioni familiari e sistemiche. 

Studiando la sistemica familiare, praticando con il maestro Attilio Piazza la presenza e con Cristina Piazza la consapevolezza corporea, unite alla grande esperienza sul campo con i bambini e le famiglie, mi rendo conto che il contributo che posso dare alle famiglie e ai bambini in difficoltà è tanto. 

Emerge sempre di più il desiderio di aiutare genitori e figli a ritrovare e a sentire l’amore che li lega, a volte offuscato da esperienze difficili e traumatizzanti vissute e non integrate completamente.

Attualmente sono in formazione con Daniela Frignani nel percorso professionale “Le impronte della vita. I temi esistenziali dal prenatale alla nascita”. 

Condividi liberamente sui tuoi social preferiti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •