fbpx

Dott.ssa Romina Gabanini

Pedagogista e Costellatrice Familiare

 

Mi chiamo Romina, ho 43 anni e vivo a Cesena.
Sono laureata in Pedagogia e per più di vent’anni ho lavorato nell’ambito dell’infanzia con i bambini e le loro famiglie.
Questo tipo di lavoro mi ha formata tantissimo nella conoscenza di quella che si chiama “età evolutiva”, cioè quel periodo in cui la persona è dipendente, per la sua sopravvivenza ed esistenza, dalle cure parentali.

E questa vicinanza con l’infanzia mi ha messo a stretto contatto con la mia bambina interiore tanto da ritrovarmi nella condizione di doverla andare a recuperare dal suo guscio, ascoltarla e sanarne le ferite per potermi dedicare poi completamente alla realizzazione di me stessa e del mio “Progetto di vita”.

Tutti quegli anni trascorsi accanto ai bambini mi hanno insegnato come agisce il bambino interiore degli adulti, come riconoscerne e ascoltarne i bisogni, tanto che oggi mi occupo di accompagnare le persone a integrare le ferite di quella parte bambina che continua a condizionarci nelle nostre relazioni.

Quando nel 2009 mi sono affacciata al mondo delle Costellazioni Familiari è stato amore a prima vista. L’energia che si creava nel gruppo e dentro di me mi lasciava sempre con il cuore traboccante d’amore; anche se a volte venivano toccati aspetti dolorosi e conflittuali delle famiglie e delle persone, sentivo di uscire da quegli incontri con un grande senso di speranza e con la certezza che la vita vuole darci tutto quello che può per farci crescere e diventare sempre più presenti e felici.
Ho partecipato a tantissimi gruppi di Costellazioni anche solo come rappresentante, sentivo grande beneficio per me e la mia storia, sentivo di portare sempre più consapevolezza nella mia vita e mi dava gioia essere al servizio degli altri, per aiutarli a fare la stessa cosa.

Nel 2013 decido la svolta. Mi licenzio dal lavoro sicuro che avevo e mi dedico alla formazione per poter realizzare quello che avevo sempre desiderato e che avevo fin da ragazzina sentito crescere in me, ovvero occuparmi di aiutare le persone a rinascere, proprio come stavo facendo io, dalla crisi alla realizzazione di sé.

Per questo mi formo come Costellatrice Familiare con Attilio Piazza, approfondisco lo studio e l’utilizzo delle piante, in particolare dei fiori di Bach, con Lucilla Satanassi e Ricardo Orozco, e da ultimo frequento un Training sui traumi esistenziali e della nascita con Daniela Frignani dove si utilizzano tecniche di Somatic Experiencing e Terapia Prenatale di Dominique Degranges.

Di pari passo con le costellazioni, per risolvere conflitti personali, mi sono avvicinata anche ad altre pratiche come ad esempio la Meditazione (soprattutto le tecniche attive di Osho)e la Mindfulness, e il Respiro Consapevole con Cristina Piazza.

Il mio grande desiderio è di condividere le mie comprensioni con gli altri, per far si che ognuno possa andare incontro a se stesso e alla vita che ha sempre desiderato.
Per fare questo occorre anche guardarsi dentro e integrare e metabolizzare le esperienze della vita che ci hanno causato dei blocchi, esperienze e relazioni che per qualche motivo abbiamo vissuto con dolore e sofferenza.
Il mio compito è di accompagnare le persone in questo viaggio, tenendo ben presente che ogni dolore vissuto e liberato ci porta sempre di più verso la realizzazione della nostra “missione”.

Dott.ssa Romina Gabanini

Condividi liberamente sui tuoi social preferiti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •