Skip to content

Costellazioni Familiari


Per info o prenotare
3288655115

Per il prossimo appuntamento con le Costellazioni Familiari clicca qui

Con le Costellazioni familiari possiamo osservare quali sono le dinamiche che creano disagio nella relazione con se stessi, in famiglia e nel lavoro e andare a sciogliere eventuali blocchi e conflitti che vengono messi in luce.

E’ possibile inoltre esplorare l’origine profonda si sintomi fisici e comportamenti disfunzionali in una visione globale della persona nel suo sistema integrato di Corpo, Mente, Anima e per orientarsi meglio al tipo di approccio terapeutico da intraprendere.

È una pratica che tradizionalmente si svolge in gruppo, ma, per chi lo preferisce, può essere realizzata anche in incontri individuali.

L’APPROCCIO SISTEMICO

La pratica delle Costellazioni Familiari prende l’avvio dal fatto che ogni singolo individuo non esiste nella realtà di per sé, scollegato dagli altri individui e dall’ambiente in cui si trova a vivere. Ogni individuo è sempre parte di un sistema più complesso e cambiamenti apportati a un elemento del sistema, operano cambiamenti a tutti gli altri elementi del sistema.
Da questo punto di vista la famiglia è il principale sistema a cui un essere umano appartiene.
Esempi di altri sistemi sono: un ambiente di lavoro, una classe di studenti, la patria, il genere sessuale ecc.

Ognuno di questi sistemi ha delle determinate caratteristiche che dipendono dal motivo per cui esiste quel tale sistema, dall’obiettivo per cui si è creato, e in ognuno esiste una “gerarchia” interna per cui ogni pesona ricopre un ruolo specifico, un PROPRIO POSTO.
Così come nella famiglia ci sono il padre, la madre, i figli in ordine di arrivo, in un ufficio c’è un capo-ufficio, il responsabile della comunicazione, gli impiegati, chi fa le pulizie.

Questa distribuzione dei ruoli, con le sue regole di funzionamento, è fondamentale per far sì che gli individui e le relazioni fra loro funzionino in modo armonico.

PARLIAMO DI FAMIGLIA D’ORIGINE

Le Costellazioni Familiari danno grande rilevanza alle dinamiche che abbiamo vissuto e appreso nella nostra famiglia d’origine. Infatti, come tutti i sistemi, anche le relazioni tra familiari funzionano grazie a delle “leggi naturali” seguendo le quali ogni componente può sviluppare pienamente il suo potenziale, vivere relazioni armoniose e sentirsi più forte e sicuro, fare meno fatica nella vita.

Per tanti motivi spesso queste leggi non possono essere seguite (spesso a causa di esperienze traumatiche o difficili vissute dai propri membri, morti premature di qualche componente, aborti, conflitti non risolti ecc.) creando disagio e disfunzioni in famiglia e nella realizzazione del “progetto di vita” dei suoi membri e soprattutto bloccando il libero fluire dell’amore tra le persone.
L’intento delle costellazioni familiari  quello di mettere in luce i motivi di disarmonia e contribuire per scioglierne i nodi e rinforzare il flusso d’amore naturalmente presente.

Bert Hellinger, il padre delle Costellazioni Familiari, ha parlato di ORDINI DELL’AMORE per definire gli elementi che naturalmente agevolano l’armonia all’interno di una famiglia. Essi sono il principio di APPARTENENZA, di GERARCHIA e l’ordine del DARE e del RICEVERE. Durante una Costellazione Familiare si procede osservando la presenza o meno di questi ordini, andando a scigliere i motivi che hanno creato il “disordine”.

COSTELLAZIONI DELL’ESSERE

A questo punto, sistema è anche l’essere umano stesso il quale è costituito di diverse parti. Possiamo chiamarle sub-personalità o “sistemi familiari interni”, maschere o voci interiori a seconda di quale disciplina facciamo riferimento, ma è assodato che più siamo in connessione e accoglienza delle diverse parti interiori più siamo in armonia con noi stessi.

Anche le vare emozioni che ci abitano possono essere considerate parti di noi e allora possiamo osservare nelle varie espressioni di noi stessi che rapporto abbiamo con le varie emozioni. È molto interessante vedere e osservare come si muovono queste parti di noi allo scopo di vivere sempre più in equilibrio con le nostre manifestazioni e reazioni agli eventi della vita.

Oltre al lavoro e all’osservazione del sistema familiare quindi si può “lavorare” con le parti di sé attraverso le Costellazioni dell’Essere. Quando un’emozione specifica prende troppo spazio nella nostra vita o abbiamo dei conflitti interiori la cosa migliore che possiamo fare è mettere in comunicazioni le varie parti di noi stessi.

Esplorare e sentire le ragioni di ogni parte di sé ci porta a sentirci maggiormente in armonia con noi stessi e a recuperare energia che altrimenti è impegnata per controllare le parti più difficili.

COME SI SVOLGE UN INCONTRO DI COSTELLAZIONI FAMILIARI?

Durante un incontro di costellazioni ci si siede in cerchio e chi vuole mettere in scena una sua costellazione espone il tema sul quale desidera lavorare.
Allora il costellatore fa scegliere al cliente delle persone che faranno da rappresentanti ad esempio dei suoi familiari e li fa posizionare nello spazio.
Oltre alle persone possono essere rappresentati anche elementi astratti o emozioni o parti di sé (ad esempio la casa, la rabbia, l’ansia, l’amore ecc).
Il cliente sistema i rappresentanti nello spazio a disposizione dopodiché questi possono cominciare a muoversi o spostarsi.
A quel punto il costellatore osserva i movimenti che si realizzano e, attraverso la “lettura” di gesti e posture fa interagire i rappresentanti e se necessario gli fa dire delle frasi utili per esprimere le emozioni che emergono e sciogliere le situazioni conflittuali.

 

LE COSTELLAZIONI A BENEFICIO DEI BAMBINI

Negli anni ho potuto osservare che questa tecnica è molto utile anche ai genitori che hanno bambini che presentano difficoltà di vario genere. I bambini dimostrano le disfunzioni del sistema familiare con messaggi diversi quali ad esempio episodi di rabbia e gelosia frequenti, mal di pancia senza apparenti cause organiche, difficoltà a scuola, agitazione, disturbi dell’attenzione.
Basta che un solo membro della famiglia partecipi a un Laboratorio di Costellazioni Familiari e tutti ne traggono giovamento, appunto perché nella famiglia siamo tutti collegati.

PERCHÈ È UTILE PARTECIPARE ANCHE SOLO COME RAPPRESENTANTE?

Nelle Costellazioni la partecipazione come rappresentante è ugualmente utile per il lavoro su se stessi.
Perché succede questo?
Nelle costellazioni sono le energie delle persone che si muovono e che vengono alla luce.
Le storie degli esseri umani dalla notte dei tempi hanno tante caratteristiche in comune e quindi partecipare come rappresentante alla costellazione di qualcuno può far lavorare anche me su temi che mi riguardano e possono arrivarmi messaggi o comprensioni nuove.

Io, personalmente, partecipando spesso alle costellazioni come rappresentante ho ancheimparato a “sentire”.
Ascoltare le mie emozioni, il mio corpo con i suoi segnali. Ho imparato a entrare in empatia consapevole con gli altri e a muovermi sia nei gruppi di lavoro che nella vita quotidiana.
Sentire quando avvicinarsi o quando allontanarsi.
Sentire quando andarsene, quando aspettare.
Sentire le emozioni scomode imparando a stare con esse, le mie e quelle degli altri.
Ho imparato anche a lasciarmi andare ai movimenti che la mia anima richiede anche quando sono nel quotidiano.

COSTELLAZIONI DELLA NASCITA

Da qualche tempo nella mia pratica di Costellazioni Familiari ho introdotto l’esplorazione del Periodo Primale o della Nascita (dal concepimento ai primi anni di vita), un tempo denso e ricco di esperienze in cui si sono formati i primi condizionamenti, legami, comportamenti, emozioni.

Ogni nascita porta le sue impronte e in casi di nascite difficili, molto dolorose e spaventanti creano un inizio altrettanto difficile e spaventante.
Se la mia prima esperienza con la vita è di dolore e paura questo potrebbe far si che tenderò ad allontanarmi dalla vita in tutte le sue sfumature, collegando la vita al dolore e alla paura.
E spesso anche la relazione madre-figlio o figlia ne risente andando a creare quello che viene chiamato “Il movimento interrotto verso la persona amata”, un evento che crea dei blocchi nel sistema psico-fisico della persona rendendo le relazioni (soprattutto quelle intime) più difficili da vivere.

Durante una costellazione possiamo andare a recuperare quello che ci è mancato, quello di cui avremmo avuto bisogno, in modo da creare una nuova memoria nel nostro sistema psicofisico.

Inoltre, soprattutto con le persone che hanno già lavorato tanto su se stesse e “ri-ordinato” la propria famiglia, il lavoro si sposta di più su un piano animico e si possono andare a esplorare le ferite esistenziali.
Le varie fasi della nostra incarnazione per venire alla luce, quindi dal concepimento a tutta la vita in utero, ai primissimi anni dell’infanzia, lascia un’impronta importante su di noi che ci portiamo dietro tutta la vita.
Le impronte possono riferirsi anche a un tempo che precede il concepimento, cioè quel momento in cui l’Essere si prepara a incarnarsi.

In questo caso parleremo di “impronte esistenziali”.

Può succedere che l’anima porti una sorta di malinconia originale per aver lasciato il mondo celeste.
Rimane allora un senso di separazione, nostalgia, mancanza, e c’è sempre bisogno di qualcuno per sentirsi, e allo stesso tempo quando sono con l’altro non riesco a percepire me stesso.
Così quando qualcuno si separa da noi, anche per poco, anche solo per andare a dormire, o per esempio durante un litigio, si riattiva nel nostro sistema il senso di perdita, di abbandono e smarrimento.

Quello che si fa è di portare la persona a sperimentare la fusione con se stessa (corpo anima spirito)

LE COSTELLAZIONI FAMILIARI SONO UN LAVORO ESPERIENZIALE

Il grande successo delle Costellazioni Familiari è in buona parte dovuto al fatto che è un lavoro di tipo esperienziale. In questo genere di lavori siamo coinvolti in tutte le parte di noi stessi e in particolare anche con il corpo, cioè ne facciamo esperienza “come se fosse vero”. Questo FARE ESPERIENZA è ciò che agevola il cambiamento in quanto quello che ho vissuto rimane nella memoria corporea e non solo nella mente. È un vero APPRENDIMENTO.

    

TEMATICHE CHE SI POSSONO TRATTARE CON LE COSTELLAZIONI FAMILIARI:

– Difficoltà nelle relazioni

– Autoboicottaggio e non sentirsi realizzati

– Senso di abbandono

– dipendenza affettiva 

– Senso di mancanza, solitudine e nostalgia

– Senso di colpa

– ansia, angoscia e attacchi di panico

– Conflitti diffusi

– Difficoltà con i figli

-Problematiche della coppia

Per il prossimo appuntamento con le Costellazioni Familiari a Cesena clicca qui
Per il prossimo appuntamento con le Costellazioni Familiari a Rimini clicca qui
Per il prossimo appuntamento con le Costellazioni Familiari a Forlì clicca qui
Condividi liberamente sui tuoi social preferiti